Tutta la precisione necessaria negli atti per cessione

Tra i momenti più delicati, e che richiedono maggior precisione, ci sono tutti quegli atti notarili che riguardano le cessioni e che, se non redatti e stipulati in maniera corretta, possono portare a gravi conseguenze. Per questo lo Studio Notarile Babbini offre la sua precisione e conoscenza della materia a tutti coloro che fossero interessati alle cessioni. Nel dettaglio le consulenze del Dottor Claudio Babbini riguardano:

 

Cessioni aziendali

La cessione di un'azienda deve essere stipulata attraverso atto notarile, che può avvenire anche tramite scrittura privata successivamente alla stesura di un accordo tra le parti. Oltre all'autenticazione degli atti di trasferimento di un'azienda e di tutti i beni ad essa collegati, lo Stdio Babbini offre consulenze e collabora con altri figure consulenziali, come i commercialisti, per il corretto e puntuale discernimento e valutazione dei beni ceduti.

 

Trasferimento di piccole o grandi aziende

Il Dottor Claudio Babbini esegue presso il suo studio notarile consulenze per eseguire cessioni aziendali e, viceversa, per la redazione di statuti societari e quindi per la scelta dell'espressione societaria più idonea.


Divieto di concorrenza o cessione dei debiti

Nell'atto di trasferimento dell'azienda possono essere sanciti anche dei punti fondamentali come:

  • il divieto per il cedente di effettuare pratiche concorrenziali
  • divieto per il venditore di avviare attività analoga entro certe distanze
  • prezzo di cessione
  • eventuale dilazionamento dell'importo di cessione
  • cessione di debiti e crediti al cessionario o in carico al cedente.

 

Questi sono soltanto alcuni dei passaggi cruciali dove l'imparzialità della figura terza del notaio concorre all'individuazione delle soluzioni più proficue per entrambe le parti. Per richiedere una consulenza o richiedere approfondimenti circa dispositivi e istituti specifici è possibile contattare lo studio bolognese del Dottor Babbini.

Share by: